La mostra Eighth Army in Salerno

Il progetto della nostra associazione, realizzata dal Centro Studi “Nove Settembre”, nasce sull’onda della ricerca della inventariazione di materiali disponibili on line o presso istituzioni e privati locali, nonché capitalizza i progetti di narrazione orale già avviati negli scorsi anni.

Si tratta di una trilogia, il cui primo episodio è appunto quello dedicato alla ottava armata britannica che si propone di raccontare la storia dei contingenti sbarcati a Salerno nel 1943.

In questo periodo di limitazioni negli spostamenti e di difficoltà nell’accesso ai luoghi della cultura l’idea è stata quella di realizzare un sito on line, nata dalla volontà della nostra associazione di dare un contributo al disvelamento di una sorta di coltre nebbiosa che si è adagiata sulla narrazione degli eventi relativi allo sbarco alleato del 1943 a Salerno. 

Questo è probabilmente dipeso dalla spaccatura in seno alla società civile sulla rilettura degli eventi che accompagnarono lo sbarco, la convinzione, di una larga parte della popolazione, che fosse l’effetto diretto di un “tradimento”.

Come si è detto abbiamo deciso di partire da mostra on line, pubblicata a dicembre sull’Esercito del Commonwealth, che operò nell’area di Battipaglia. 

Abbiamo dedicato a questo nuovo progetto un sito ad hoc www.mubat.org, una sorta di vero e proprio museo virtuale sulla Battaglia di Salerno. Valorizzeremo i documenti presenti negli archivi di tutto il mondo raccogliendoli in una storia integrata e cercheremo di far digitalizzare video e fotografie non ancora disponibili. 

La mostra è stata curata dal nostro centro studi “9 settembre”  e più in particolare  da Carlo Bruno, Francesco Alessandro Cacciatore, Miriana Coluccino e Ilaria D’ambrosio. Stanno poi lavorando alla versione multilingua Maria Vittoria Turi e Martina Merola.

Avalanche Day è unprogetto realizzato con il sostegno MIC Fondo Nazionale della Rievocazione Storica, della Regione Campania con la L.R. n. 7/2003, contributi per la promozione culturale anno 2021 e dell’Amministrazione Comunale di Battipaglia

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *