La Cerimonia delle Rose Bianche sulla Spiaggia dello Sbarco nel Settore Roger (Battipaglia), la rievocazione storica e il concerto “Radio Onda – History Telling”

Il 13 settembre, presso il Lido Spineta di Battipaglia, si è tenuta la rievocazione di Operation Avalanche – lo Sbarco di Salerno del 9 settembre 1943 – con la partecipazione di associazioni specializzate nella reenactment, come “Noi Soldati al Fronte 43-45” e il “Living History Group”. Saranno inoltre esposti diversi mezzi militari d’epoca grazie a Kubel 1943.

L’obiettivo non è certo quello di celebrare la guerra, ma di ricordare come da quella terribile battaglia la comunità locale – e successivamente l’Europa intera – abbia potuto conoscere la Pace, grazie soprattutto alla nascita della Casa Comune Europea che unì antichi nemici.

Per questo motivo, la Cerimonia delle Rose Bianche, con la presenza delle autorità locali e degli studenti delle scuole, ha pertola serata, seguita dall’evento Radio Onda: un format di narrazione storica che unisce musica, letture e danza per raccontare la Storia in modo coinvolgente