L’intervento di Carlo Bruno, Presidente di Mubat, al worksop “Emersione digitale” ha introdotto il museo digitale dell’Operazione Avalanche, sviluppato nell’ambito dei progetti TOCC-PNRR, un progetto che rappresenta un punto di partenza importante per nuove iniziative di divulgazione dell’operazione Avalanche.. Un investimento importante di quasi 90.000 euro sostenuto dal Ministero della Cultura all’interno del programma TOCC. Un punto di partenza intorno al quale coagulare l’interesse delle scuole e delle università
La presentazione è avvenuta nel quadro del workshop annuale “Digital Emergence” si è svolto il 17 ottobre nell’ambito dell’Erasmus Day organizzato dall’Istituto Besta Gloriosi di Battipaglia.
La giornata si è aperta con i saluti istituzionali della dirigente scolastica Carmen Miranda e dei rappresentanti del Comune di Battipaglia.

L’evento si è tenuto nell’Aula Magna dell’istituto, davanti a un pubblico di studenti dell’ultimo anno. La prima presentazione, trasmessa in streaming da Parigi, è stata dedicata al tema “Tecnologie digitali per il patrimonio culturale: un’opportunità europea” e tenuta dal professor Giovanni Pietro Vitali dell’Università di Versailles.
È seguita una sessione su “Aziende e opportunità formative” per i giovani, a cura di Katya Corvino, responsabile dell’Italgas Heritage Lab, in collaborazione con Matteo Allasia, anch’egli di Heritage Lab.


TOCC0000772 /CUP 15911587 /COR C27J23001820008 finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – PNRR Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi
