Giorno della Memoria 2025 incontro con i ragazzi delle scuole e altri due comuni, campagna e Pontecagnano Faiano sottoscrivono il protocollo d’intesa sottoscritto dagli altri 8 Comuni del Salernitano

Anche quest’anno le scuole di Battipaglia hanno commemorato il Giorno della Memoria. Delegazioni di quattro istituti del territorio si sono riunite presso il Comune di Battipaglia per riaffermare il proprio impegno contro ogni forma di discriminazione, in ricordo della Shoah.

L’iniziativa, organizzata dall’associazione Mubat in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Pro Loco Batti La Paglia, ha previsto un programma articolato. L’incontro si è aperto con i saluti dell’Assessore alle Politiche Giovanili, in rappresentanza dell’Amministrazione, cui è seguito un intervento del Presidente della Pro Loco.

Nello stesso giorno a Battipaglia i comuni di Campagna e Pontecagnano Faiano firmano il protocollo d’intesa dell’8 gennaio. Il protocollo, siglato dal 9 amministrazione sostiene il progetto “Lands of Operation Avalanche”, candidato al Marchio del Patrimonio Europeo e finalizzato, più in generale, alla valorizzazione della storia della Battaglia di Salerno del settembre 1943.

La firma dell’accordo da parte dei sindaci aderenti è stata promossa dall’associazione culturale Mubat nell’ambito del progetto internazionale CERV European Remembrance “Avalanche”, in collaborazione con le Università di Versailles e Salonicco, il CDEC di Milano e l’Heritage Lab di Torino.

leggi di più