Rievocazione e Radio Onda in notturna il 14 settembre per l’ottantunesimo anniversario dello sbarco

Ci siamo!

Entra nella fase operativa la programmazione dell’annuale rassegna dedicata allo Sbarco Alleato del 9 settembre 1943.

La principale novità di quest’anno è la realizzazione, in un’unica serata, dell’annuale concerto “Radio Onda” e della rievocazione dello sbarco con mezzi militari d’epoca e associazioni di specialisti che convergono ogni settembre a Spineta.

L’organizzazione della rievocazione è curata in collaborazione con l’associazione “Noi Soldati al Fronte 1943-1945”. Il programma della serata prevede anche la “Cerimonia delle Rose Bianche” e uno spettacolo di recitazione, danza e canto. Lo spettacolo, che negli anni scorsi ha ospitato attori del calibro di Pia Lanciotti e Massimiliano Gallo, desidera valorizzare giovani artisti locali. Sarà infatti l’opportunità per l’esibizione di un corpo di ballo specialissimo, con un centinaio di ballerini e ballerine delle scuole di danza della provincia, un’esibizione corale unica per numerosità di giovani coinvolti e per la location, particolarmente impegnativa, della spiaggia. Valeria Graziani, accompagnata dalla chitarra di Maurizio Crivello, animerà la colonna sonora dell’evento.

Come in tutte le nostre iniziative ci impegnano per la crescita artistica dei ragazzi coinvolti e infatti ballerine e ballerini effettueranno tre giorni di stage con coreografi di fama internazionale quali Leon Cino e Luca Calzolaro.

Il concerto rievocazione non è l’unico evento previsto perchè, grazie ai progetti internazionali cui Mubat partecipa, è prevista dal 10 al 13 la Summer School Emersione digitale “Il Patrimonio ReImmaginato” indirizzata a ricercatori e specialisti per l’applicazione delle tecnologie digitali ai beni culturali.

Tra l’8 e il 9 settembre è previsto un omaggio al cimitero del Commonwealth e il ricordo dell’omicidio del generale Gonzaga, mentre il 14 ottobre un convegno in collaborazione con l’Università di Salerno su Occupied Spaces, con ricercatori da Canada, Polonia, Belgio e Italia.

Sempre a ottobre una mostra sulle “Due Capitali”, Salerno e Cava de Tirreni, rispettivamente sede dei governi Italiano e Greco nel 1944. Un programma dettagliato degli eventi sarà pubblicato nei prossimi giorni.

One thought on “Rievocazione e Radio Onda in notturna il 14 settembre per l’ottantunesimo anniversario dello sbarco

  1. Pingback: Avalanche Day 2024, ottava edizione della rievocazione dello Sbarco di Salerno a Battipaglia. Il programma – Mu.Bat Museum of Battipaglia