Il Centro Studi “9 settembre” nasce dal desiderio dell’Associazione Mu.Bat. di estendere le proprie attività oltre il territorio salernitano, incoraggiando e proponendo una serie di iniziative relative a tutto il periodo della campagna d’Italia.

Il Centro Studi si propone di mettere in campo attività di ricerca e divulgative, coinvolgendo esperti del settore storico, stringendo legami con università nazionali e internazionali e con centri di studio, poli di ricerca e altre associazioni. Lo scopo è di sottolineare, tramite le nostre attività, l’importanza della campagna d’Italia nel contesto della Seconda guerra mondiale e dei primi anni della guerra fredda, mettendo in luce le conseguenze a breve e lungo termine non solo per il Paese ma per tutta l’area del Mediterraneo.

Tra le iniziative programmate per il 2021 si segnalano la realizzazione di una rivista scientifica open access, Occupied Italy (www.occupieditaly.org); le collaborazioni instaurate con il NATO Allied Joint Forces Command di Napoli e il Centre de la Méditerranée Moderne et Contemporaine dell’Université Côte d’Azur di Nizza; il convegno “Da Salerno a Caserta” che si svolgerà nel mese di settembre, dove saranno presentate ricerche originali e innovative di studiosi italiani e stranieri sugli aspetti militari, politici, culturali ed economici relativi al periodo dell’occupazione alleata del territorio italiano.

Direttore Scientifico:  dott.Francesco Cacciatore

Segreteria Generale: dott.ssa Giulia Clarizia, dott. Carlo Bruno

Direttrice responsabile Occupied Italy: dott.ssa Antonella Pagliarulo

Responsabile area Archivi e Open Data: dott. Giovanni Bruno