Occupied Italy è una rivista digitale in open access dedicata allo studio della storia della Seconda guerra mondiale in Italia e delle sue immediate conseguenze, a partire dallo sbarco in Sicilia da parte degli Alleati nel luglio del 1943.
La rivista è stata fondata nel dicembre del 2020 con lo scopo di sottolineare la rilevanza delle vicende italiane nell’ambito della Seconda guerra mondiale e delle conseguenze geopolitiche dello sbarco alleato per tutta l’area del Mediterraneo. Occupied Italy vuole caratterizzarsi per il rigore scientifico dei suoi contributi, ma anche per un approccio marcatamente multidisciplinare e attento alla storia culturale.
L’intento è di fornire una piattaforma per ricerche originali di studiosi italiani e stranieri, provenienti da diversi ambiti disciplinari e formativi sugli aspetti militari, politici, socio-culturali ed economici relativi al periodo della presenza alleata nel territorio italiano. La convinzione è che il dialogo tra diverse discipline possa apportare un contributo significativo alla ricerca e far avanzare gli studi su un periodo denso di conseguenze a lungo termine, la cui importanza ai fini della ricerca storica deve essere preservata nonostante il passare del tempo e delle generazioni. Per questo motivo la rivista curerà anche l’aspetto divulgativo tramite una serie di rubriche, con l’obiettivo di attirare l’attenzione di un pubblico più ampio rispetto ai soli addetti ai lavori
Direttrice responsabile: Antonella Pagliarulo
Editor in Chief: Francesco Cacciatore
Editorial Committee
Mariangela Palmieri, Università di Salerno
Mariamichela Landi, Università di Salerno
Nemola Zecca, Université Côte d’Azur
Sarah Anna-Maria Lias Ceide, Università di Napoli Federico II
Giulia Clarizia, Università degli studi Roma Tre
Board of Scientific Advisors
Leopoldo Nuti, Università degli studi Roma Tre
Giovanni Pietro Vitali, Université de Versailles
Luca Polese Remaggi, Università di Salerno
Eugenio Capozzi, Università degli studi Suor Orsola Benincasa
Matthew Evangelista, Cornell University
Frederick Bush, NATO Allied Force Command, Naples
Bart Howard, NATO Allied Force Command, Naples
Claudia Baldoli, Università degli Studi di Milano
Filippo Focardi, Università di Padova