La manifestazione di chiusura delle celebrazioni Avalanche 2017 sarà uno spettacolo teatrale e musicale ideato proprio per questa prima edizione del ciclo di eventi. L’attrice Alessandra Gigli sarà Ninetta e sarà accompagnata nella narrazione da Matteo Volpe e Vincenzo Fauci. Insieme a loro il direttore artistico Guglielmo Francese ha costruito un cast che vede, come interpreti musicali, Sara Vicinanza, Margherita Amato Galante, i Tammorrasìa, la Corale Metterle, i ragazzi del coro dell’Istituto Gatto.
Si tratta di una storia inedita scritta per ricordare quanto successe nell’estate del 1943 a Salerno e nella piana del Sele, una storia che racconta una difficile storia d’amore sullo sfondo degli avvenimenti che caratterizzarono il periodo bellico dal primo bombardamento della città fino alla fuga dell’esercito tedesco.
La particolarità della storia è che per costruirne la narrazione si è fatto ricorso a fonti storiche, utilizzando materiali d’archivio e testi storici. Gli autori si sono avvalsi della collaborazione di artisti e interpreti locali per rappresentare, anche in questo caso, le eccellenze che il territorio offre.
La serata sarà ospitata dall’Istituto Ferrari che nell’occasione presenterà anche un saggio del lavoro dei propri allievi.
Alessandra Gigli è ha interpretato il ruolo di Smeraldina ne “Arlecchino servitore di due padroni” con la regia di Giorgio Strehler (più di ottocento repliche, in Italia, U.S.A., Brasile, Russia, Cina, Israele, Francia, Canada, Nuova Zelanda, Spagna, Germania, Ecuador, Argentina, Egitto, Polonia), e si è cimentata come autrice in “Strade tanghere”, monologo in musica e canto. In TV ha interpretato “Una pallottola nel cuore 2” con Gigi Proietti, nel ruolo di Virginia Catena, “Io non mi arrendo” con Beppe Fiorello, nel ruolo di Angela Fusco, “Un passo dal cielo” con Terence Hill, nel ruolo di Susanna Sartoretti, “Don Matteo” con Terence Hill, nel ruolo di Giovanna Corsi. Alessandra ha interpretato numerose spot pubblicitari tra i quali ricordiamo quello di MySky e del Mulino Bianco.
Nell’immagine Alessandra è ritratta mentre gira il docufilm “Ritorno a Battipaglia” nel 2013