Due giorni intensi per il clou delle manifestazioni Avalanche Day progetto realizzato con il sostegno MIC Fondo Nazionale della Rievocazione Storica, della Regione Campania con la L.R. n. 7/2003, contributi per la promozione culturale anno 2021 e dell’Amministrazione Comunale di Battipaglia
La mostra
Sala Green Beach – Spineta di Battipaglia 8-12 settembre
Siamo stati ospitati in tre sale dell’Albergo Riviera Spineta, proprio a ridosso della spiaggia dove si svolge annualmente la rievocazione, nelle cui sale è stato possibile organizzare una ricca esposizione di reperti in collaborazione con l’associazione e Avalanche 1943.
Sono state predisposte 10 bacheche con un centinaio di reperti, portati dall’associazione Avalanche 1943 o acquisiti negli anni dalla nostra associazione.
E’ stata predisposta poi un’esposizione di 30 foto di grandi dimensioni dei tanti luoghi della Battaglia.
E’ stata infine allestita una mostra fotografica dedicata allo scomparso fotografo Ugo Pesce che aveva seguito e raccontato, con le sue fotografie, le prime edizioni della rievocazione. E’ stata invitata la moglie di Ugo Pesce alla quale è stato consegnato un ricordo della manifestazione.
Rievocazione 12 settembre
Evento 12 settembre in Località Spineta e e diretta Streaming
Anche quest’anno l’annuale manifestazione si è tenuta in località Spineta, sulle spiaggia che furono teatro dello sbarco del più numeroso contingente del Corpo d’Armata del generale Clark.
E’ il settore Roger, più specificatamente la Green Beach, dove presero terra, al centro dello schieramento, i soldati del Commonwealth con obiettivo Battipaglia, la più grande città della Piana del Sele, l’aeroporto di Montecorvino e gli altri paesi dell’entroterra.
Lo spettacolo non è mancato con diverse associazioni di Rievocazione accorse per simulare “attivamente” gli scontri, quest’anno coadiuvanti da mezzi militari d’epoca fatti giungere a Battipaglia. Tutte le associazioni di rievocatori si sono impegnate a sottoscrivere un codice di comportamento
L’obiettivo dell’associazione è da anni quello di costruire un luogo del ricordo per testimoniare questo evento e quest’anno è stata scoperta una speciale opera dell’artista Alfonso Mangone, aggiunta al cippo dove negli scorsi anni l’associazione, insieme al Comune di Battipaglia, avevano già predisposto una lapide Un pannello di sei metri di larghezza raffigurante le bellezze d’Italia vista con gli occhi di un soldato inglese sbarcato a Battipaglia, l’opera “il viaggio del soldato Norman” prende spunto dalla narrazione dello scrittore inglese Norman Lewis in Naples 44.
Lewis, soldato sbarcato a Salerno si trova di fronte allo stupore nell’ammirare i Templi di Paestum e le bellezze d’Italia.
Durante l’evento di sono poi state gettate in mare delle rose bianche, in ricordo dei caduti del 1943, una cerimonia chiamata “White Roses” che è diventata un classico della manifestazione partire dal 2018 quando sono intervenuti a Battipaglia i ragazzi della scuola Diderot in Normandia.
Concerto della US Naval Band
Evento 12 settembre in Località Spineta e e diretta Streaming
La serata di è conclusa con un concerto della banda ufficiale della Nato, l’Allied Forces Band rappresentata della U.S. Naval Forces Europe and Africa. La banda è intervenuta con due formazioni che hanno movimento la serata facendo anche ballare tutti in presenti. Ha iniziato un quintetto di ottoni e ha terminato l’esibizione il gruppo pop consuma serie di evergreen d’oltreoceano.
La serata si è conclusa con la cena per i partecipanti all’evento, artisti, banda e rievocatori, sulla Green Beach.