Le informazioni pubblicate fanno riferimento a

Associazione Culturale Mubat

via Spineta 102 84091 Battipaglia

codice fiscale 91061660659

info [at] mubat.it

L’Associazione Mu.Bat è un’organizzazione no profit che non persegue obiettivi politici, realizza da tempo progetti di ricerca, divulgazione e formazione nell’ambito della salvaguardia del patrimonio culturale ,con particolare attenzione alle nuove generazioni ma anche con uno sguardo attento a tutte le fasce della popolazione.

Il percorso formativo e di divulgazione si basa sulla contaminazione tra discipline diverse al fine di riuscire a coinvolgere nell’approfondimento culturale anche individui non tradizionalmente interessati al tema dei beni culturali. L’obiettivo è di rivolgersi a pubblici diversi utilizzando strumenti di comunicazione diversi, adeguati a ogni segmento di utenti. Ogni anno il progetto prevede:

  • Incontri nelle scuole su eventi storici e sull’utilizzo del cloud per i beni culturali 
  • Tirocini e Formazione Universitaria
  • Allestimento di mostre
  • Allestimento di spettacoli storici
  • Celebrazione anniversario sbarco di Salerno
  • Progettazione Europea
  • Progetto archivio digitale per la scoperta del patrimonio sommerso
  • Pubblicazione Linked Open Data

La principale iniziativa della nostra associazione è, fin dalla sua nascita, quella della riscoperta e rivalutazione degli eventi bellici che nel 1943 videro lo sbarco alleato nella provincia di Salerno . Il nostro focus comprende però le premesse e le conseguenze di quello sbarco, l’armistizio, l l’accelerazione delle deportazioni, la nascita dei primi governi insediatisi proprio a Salerno, la guerra di Liberazione ovvero gli accadimenti storici relativi alla Seconda guerra mondiale e con maggiore attenzione al periodo intercorrente tra il 1943 e il 1945. 

Avalanche Day, dal 2017, è un progetto che ogni anno integra attività diverse ed interdisciplinari dalla formazione su storia, beni culturali e nuove tecnologie con manifestazioni artistiche, sempre legate al contesto storico locale e alle celebrazioni di eventi a anniversari storici.

Quest’anno la manifestazione gode del patrocinio di Regione Campania, Stato Maggiore della Difesa ee Comune di Battipaglia