Nel quadro della prima fase realizzata, ovvero come l’attività formativa nelle scuole, mubat ha curato la celebrazione dell’anniversario della nascita di Battipaglia quale Comune, il 29 marzo scorso. L’evento è strettamente collegato alla vicenda bellica in quanto Battipaglia appartiene a quel nucleo di città che sotto il regime vennero elevate a comune nel quadro nella nascita delle colonie agricole del regime a sostegno del sogno autarchico.
Nelle foto che seguono il riscontro dell’interesse suscitato nei ragazzi, le opere sono state esposte presso la scuola De Amicis ora polo espositivo della citta di Battipaglia e luogo deputato a ospitare manifestazioni culturali per la città.
Oltre alle opere degli artisti esposte sono state presentati oggetti e documenti dell’epoca, alla raccolta di tali materiali hanno partecipato attivamente anche i ragazzi nell’ambito del progetto collegato “A Memoria!”. Mubat ha predisposto anche una video installazione nella quale le opere degli artisti venivano contestualizzate negli eventi del periodo bellico della seconda guerra mondiale.