Nasce il Comitato per il Marchio del Patrimonio Europeo

Il Marchio del patrimonio europeo, è un riconoscimento a quei siti del patrimonio culturale europeo, che abbiano un particolare valore simbolico e rivestano un ruolo importante nella storia e nella cultura d’Europa e nella costruzione dell’Unione europea.

Il Marchio è una iniziativa speciale della Commissione Europea nel quadro di Europa Creativa, il programma quadro per la cultura e per il settore audiovisivo. Parte da Battipaglia l’iniziativa di costituire un Comitato per ottenere questo prestigioso riconoscimento con una proposta tematica incentrata sulla svolta determinata dagli eventi dell’estate 1943.

Il Comitato di propone di raccogliere tutti i comuni della provincia di Salerno interessati dall’Operazione Avalanche.

Tema centrale della proposta è il ruolo cruciale dell’operazione Avalanche nel quadro della seconda guerra mondiale. Gli alleati, sbarcati in Calabria pochi giorni prima senza incontrare resistenza, affrontano a Salerno la prima battaglia sul Continente dopo Dunkerque. Il conflitto cambia radicalmente nel settembre 1943, il Sud viene liberato mentre Centro e Nord vengono occupati dai tedeschi, cominciano i rastrellamenti in Italia e nei paesi occupati dagli italiani. Il Comitato, proposto dalle associazioni del territorio è al lavoro per la predisposizione del dossier.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *