Tirocini, Workshop e Stage per i ragazzi

  • Tutorship: gennaio – dicembre
  • Stage artistici:  luglio e settembre
  • Workshop: emersione digitale 20 novembre 2021

Come più volte abbiamo avuto modo di raccontare l’obiettivo principale del progetto è il coinvolgimento dei giovani in un percorso multidisciplinare, culturale, tecnologico, storico ma anche artistico. In particolare è stato coinvolto il Centro Studi “9 settembre” mediante il quale abbiamo individuato dei target di ragazzi e predisposti progetti specifici per loro.

Quest’anno abbiamo attivato la convenzione stipulata lo scorso anno con l’Università di Salerno e, mediante il protocollo di intesa con il Comune di Battipaglia, con l’Università di Napoli. Ben 14 ragazze e ragazzi quest’anno hanno collaborato con noi: Francesca Gallotta, Rosaria Barlotti, Alessandra Bottiglieri, Ilaria D’ambrosio, Alfredo Marino, Marco Vitale, Naomi figliuolo, Maria Vittoria Turi, Alessia Sessa, Alessia Califano, Miriana Coluccino, Martina Merola, Maria Tagliento, Martina Giordano.

Abbiamo cercato di trasmettere loro saperi e conoscenze, coinvolgendoli gli studenti in progetti culturali e operativi: le ricerche all’Archivio di Stato di Salerno, la partecipazione al Salerno Day, la mostra Eighthy Army, le versioni multilingue dei siti Mubat e Avalanche Day, la comunicazione culturale web e social la versione inglese della mostra “Tradotti agli estremi confini” in collaborazione con il CDEC di Milano. Un piccolo cenno al progetto sul progetto di riordino delle immagini familiari della città di Campagna pubblicate su Facebook. La memoria cronologica dei social determina una rapida obsolescenza dei post meno recenti e ne impedisce una riorganizzazione su basi differenti. Il progetto di Alessandra Bottiglieri sulla descrizione delle foto, utilizzando una piattaforma di catalogazione rappresenta, a nostro avviso, un’iniziativa estremamente interessante di recupero dell’emersione digitale costituita dalla pubblicazione delle immagini dagli utenti. Emersione che rischia di rimanere temporanea a seguito del susseguirsi delle pubblicazioni.

Visto l’alto numero di tirocinanti quest’anno il workshop è stato riservato a loro, con i temi della descrizione archivistica, dell’ordinamento storico, dell’importanza delle fonti e della successiva fase di valorizzazione: pubblicazione sui siti, mediante mostre o sui social.

Il progetto a Memoria! con le scuole ha vissuto una fase dedicata sopratutto alla progettazione europea con diversi istituti, questo per non pesare con un progetto continuativo nella gestione già difficile della DAD a lungo utilizzata dagli istituti.

Parallelamente abbiamo realizzato degli stage, a luglio e settembre, per sostenere l’attività di formazione artistica di più di un centinaio di ragazzi e ragazze per fa crescere la loro capacità di partecipare agli spettacoli di History Telling.

Il metodo comunicativo dell’History Telling ci consente di indirizzarci a pubblici giovanili coinvolgendoli in progetti creativi su una base di narrazione storica. Hanno partecipato personaggi della arte (anche internazionale) quali Annamaria Prina, Charles Jude e Leon Cino.

Avalanche Day è un progetto realizzato con il sostegno MIC Fondo Nazionale della Rievocazione Storica, della Regione Campania con la L.R. n. 7/2003, contributi per la promozione culturale anno 2021 e dell’Amministrazione Comunale di Battipaglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *