Presso il comune di Salerno è stato presentato il calendario delle attività per il 78 anniversario dello sbarco a Salerno. Abbiamo ostinatamente ricercato, con l’organizzazione del Salerno Day, l’associazione Avalanche 1943 3 il MOA, il coordinamento delle iniziative e siamo felici del risultato raggiunto dalle varie associazioni e gli enti, inclusi i comuni di Salerno, Eboli e Battipaglia che saranno tutti coinvolti in una ricca kermesse di eventi.
Cominceremo proprio con la collaborazione allo spettacolo evento del 9 settembre con Eduardo Scotti, dove con il professore Evangelista dalla Cornell University di Ithaca (NY) ci accompagneranno alcune delle brillanti tirocinanti che ci stanno affiancando nello studio della storia locale. Sul Palco dei Barbuti presenteranno le loro ricerche
l tema dello spettacolo di quest’anno è proprio quello dei giovani, troppo spesso dipinti come persone disinteressati alla storia e al passato. Mubat porterà sul palco una generazione appassionata e impegnata nel campo della ricerca storica, rappresentata da Maria Tagliento e Miriana Coluccino, e dalla tesista in storia contemporanea Veronica Citro.
Lo storico americano Matthew Evangelista ricorderà strategie di bombardamento alleato e il loro tragico costo in vite umane per decine di migliaia di civili.
Siamo anche fieri del riconoscimento ricevuto da parte del sindaco Napoli e dei presenti per le attività di Mubat, sempre rivolte allo sviluppo del territorio e alla formazione dei giovani in ambito culturale e artistico.
Ecco il calendario degli eventi