Un nuovo Erasmus+ per l’Istituto Alfonso Gatto in collaborazione con Mubat

L’Istituto Comprensivo Alfonso Gatto di Battipaglia è stata una delle prime realtà del territorio che si è impegnata nella valorizzazione del patrimonio storico legato agli eventi del 1943: l’Operazione Avalanche.

Per questa ragione la dirigente dottoressa Cristina Sorgente ha subito aderito all’idea di presentare una proposta nell’ambito del programma Erasmus+ dell’Unione Europea.

La proposta denominata Seas of Peace è stata valutata positivamente dalla commissione e finanziata, nei prossimi due anni i ragazzi e le ragazze della Gatto si confronteranno con i coetanei greci della School of Palekastro, guidati dalla professoressa Stefania Alfinito e supportati dalla nostra associazione.

Il progetto vuole stimolare lo studio degli eventi bellici del passato per promuovere tra ragazzi la discussione sulla Pace. La proposta, elaborata nello scorso anno, si focalizza su un tema che i recenti eventi in Ucraina hanno reso, purtroppo, ancora più attuale. L’approfondimento della storia diventerà spunto di riflessione sulle tensioni attuali nel Mediterraneo come area multifrontaliera tra Europa, Asia e Africa e sulla necessità di un dibattito che punti sulla comprensione reciproca e all’inclusione.

E’ questa una opportunità molto importante perché consentirà agli allievi di Battipaglia di conoscere una realtà estera a noi prossima ma anche ci darà l’occasione di divulgare, in un ambito europeo, la conoscenza sull’Avalanche Day. Seas of Peace è il secondo progetto che l’Istituto Gatto presenta sul tema dell’operazione Avalanche e pone l’Istituto stesso, con Mubat, tra i principali animatori della promozione culturale sugli eventi della seconda guerra mondiale sul nostro Territorio.

l progetto punta all’accrescimento delle competenze tecnologiche e culturali personali degli studenti, grazie all’utilizzo di servizi cloud e piattaforme specializzate, e mira alla crescita della loro coscienza e capacità di analisi critica:

  • utilizzando in modalità intensiva strumenti digitali 
  • identificando come scenario lo studio della seconda guerra mondiale che vide su fronti opposti le nazioni coinvolte nel progetto (1941 invasione di Creta da parte di Tedeschi e Italiani, 1943 gli alleati sbarcano a Salerno, Creta diventa luogo di detenzione di soldati italiani, 1945 Creta viene liberata dagli alleati).
  • Stimolando la salvaguardia della memoria storica: incoraggeremo gli studenti a coinvolgere le proprie famiglie per fare emergere il patrimonio nascosto e sensibilizzarli alla preservazione della memoria orale.