Il progetto Avalanche è, come abbiamo più volte raccontato, un progetto che intende ricongiungere il respiro internazionale di cui gode il ricordo dello sbarco di Salerno con le iniziative sul territorio e con il promozione dello stesso grazie alla costruzione di un attratto turistico culturale.
In questa ottica il progetto si arricchisce di un nuovo tassello fondamentale che è la creazione del portale www.avalancheday.org.
Perché realizzare un nuovo portale? Perché l’intento della nostra associazione è quello di costruire un “luogo” che prescinda dalla nostra iniziativa e venga visto come un luogo di incontro per tutti quelli che sono interessati a sviluppare e diffondere conoscenza rispetto all’evento bellico e alla sua importanza per la storia dell’Italia e del mondo.
Il portale, redatto in inglese e italiano mette insieme le storie di quei giorni del 1943, con i personaggi e gli oggetti che sono oggi stati recuperati negli anni. Ospita quello che è l’inizio dell’archivio Avalanche, un catalogo delle risorse disponibili sulla storia dello sbarco e la descrizione di oggetti che vengono raccolti grazie alla collaborazione delle famiglie. E’ solo l’inizio, perché il portale vuole fungere da catalizzatore per nuove ricerche e scoperte.
Il progetto è stato sostenuto dalla Regione Campania nel quadro del sostegno alle iniziative culturali e dal MIBAC attraverso il Fondo Nazionale per la rievocazione storica ed è composto al momento di una sezione che racconta le storie dell’operazione Avalanche, una ai suoi personaggi e la terza alla valorizzazione dei luoghi che ancora testimoniano gli avvenimenti.