16 settembre si è tenuta la rievocazione sulla spiaggia quest’anno la cerimonia è stata arricchita dalla presenza di una delegazione del Collège Diderot di Tourlaville in Normandia. La nostra associazione ha infatti predisposto, in collaborazione con e per l’Istituto Gatto, una proposta nell’ambito dell’Erasmus Programme. Il progetto ambiva a creare un gemellaggio ideale tra le scuole italiane e francesi di territori con alle spalle storie simili, quelle appunto legate al comune destino di luoghi “obiettivo”. Il punteggio ricevuto evidenzia la qualità della proposta basa tra l’altro sul progetto A Memoria! e ha consentito ai ragazzi francesi di essere presenti a settembre. Per gli studenti dell’Istituto Gatto la grande opportunità di vivere le celebrazioni del famoso sbarco in Normandia.
La rievocazione è stata preceduta dai saluti delle autorità, dall’inaugurazione di una targa su un cippo posto sulla spiaggia dello sbarco e dalla cerimonia di ricordo dei caduti. In località Spineta sulla spiaggia che faceva parte del settore Roger, dove avvenne lo sbarco del contingente più numeroso, ovvero quello Britannico, sono convenute centinaia di cittadini e i ragazzi delle scuole che hanno partecipato al progetto durante l’anno.
La Guardia di Finanza ha fatto convergere una vedetta quale scorta della sindaca che a bordo di una barca ha lanciato una corona di alloro a mare.
Erano presenti i rappresentanti dell’Esercito, della Guardia Costiera, della Polizia di Stato, dei Carabinieri e di moltissime associazioni
La sindaca sig.ra Cecilia Francese ha inaugurato un cippo e una lapide che Mubat e Amministrazione Comunale di Battipaglia hanno fatto porre proprio sulla spiaggia su cui sbarcarono i soldati inglesi. Altri due momenti hanno contribuito a rendere la cerimonia emozionante: il saluto del militare italiano ex-deportato Amedeo Rinaldi, il commuovente il saluto degli studenti francesi del College Diderot in Normadia, con il lancio di rose bianche a mare.
La cerimonia è proseguita con il lancio, da parte della sindaca, di una corona a mare. La giornata è stata arricchita da una mostra di reperti e foto curata dall’associazione Salerno 1943 che li ha raccolti sul territorio. Questa associazione da anni investiga i luoghi degli scontri e dei crash aerei per ricostruire i momenti storici. Nel corso degli anni ha individuato i resti di 8 soldati per molti dei quali è stata individuata l’identità e restituita la salma alla famiglia, in collaborazione con i governi Inglesi e USA. La giornata è proseguita con la rievocazione degli esperti delle associazioni storiche
La manifestazione è poi proseguita con un conviviale pranzo a base di piatti poveri della guerra e con lo spettacolo che i ragazzi delle scuole hanno predisposto durante l’anno.