La mostra “Italiani”

Nuovo momento educativo per i ragazzi delle scuole di Battipaglia, la nostra associazione ha organizzato una mostra che intendeva rappresentare lo scenario dell’Italia nel periodo bellico e precedente. La mostra era composta da due macrosezioni, una dedicata alla pubblicistica del regime, a partire anche da quelle pubblicazioni che possono essere considerate anticipatorie dei temi forti del regime, ovvero le riviste patriottiche dal finire della prima Guerra Mondiale che hanno costruito l’humus in cui si è sviluppato il sentimento nazionalista alimentato dal partito fascista. Questa sezione è stata costruita grazie alla disponibilità di pubblicazioni concesse dal dott.Enrico Messina, privato collezionista.

La seconda area, in contrasto, era costituita dalla mostra “La Shoah in Italia” frutto dello studio del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC – www.cdec.it) con cui la nostra associazione collabora grazie al partner regesta.exe. Il CDEC partecipa al progetto internazionale EHRI e  può essere considerato il principale centro di ricerca sulla Shoah in Italia. I 38 pannelli della mostra hanno raccontato agli spettatori la realtà italiana dalle persecuzioni razziali del 38 ai rastrellamenti.

Sono intervenuti il prof.Giuseppe Fresolone dell’Università di Salerno, nonché direttore scientifico del MOA, Museum of Avalanche di Eboli, e la dottoressa Di Donato dell’Archivio di Stato di Salerno ed era presente la delegazione di studenti del Collège Diderot di Tourlaville in Normandia.