Quest’anno ricorre l’ottantesimo anniversario dello sbarco alleato nel Golfo di Salerno e come consuetudine le ricorrenze ogni 10 anni assumono un rilevanza maggiore.
Per questa ragione ci siamo messi in moto già da settembre dello scorso anno per avere la possibilità di realizzare un evento degno di questa ricorrenza. Le date sono ancora in fase di definizione ma prevediamo, con buona approssimazione di realizzare:
27 gennaio – Giorno della Memoria con gli istituti scolastici presso il Comune di Battipaglia. Con l’orchestra dell’Istituto Alfonso Gatto e una presentazione delle risorse digitali sull’Olocausto presenti in Rete.
12 aprile – Crete Transnational meeting presentazione a Creta del progetto Avalanche Day
17 maggio – Maggio dei Libri, gli studenti di Battipaglia e Creta incontrano al Binario 21 la neo cavaliere Liliana Picciotto autrice del Libro della Memoria
18 maggio – International Museum Day gli studenti di Battipaglia e Creta partecipano al progetto Capsule del Tempo a Torino presso Hertage Lab Italgas
21 giugno – ricordo del primo bombardamento di Battipaglia
7 settembre – When Jazz Landed, serata Larry Nocella, di Carlo Pecoraro con Renato Avagliano. Al Festival Salerno Day Teatro Barbuti
8 settembre – al mattino, omaggio a generale Ferrante Vincenzo Gonzaga, nel luogo in cui fu ucciso dalle truppe tedesche, sulla strada tra Salerno e Battipaglia. apposizione di una targa.
9 settembre – III edizione del concerto Radio Onda ispirato alla metodologia dell’History Telling con attori e musicisti, con Pia Lanciotti, Annalisa D’agosto e la corale Mutterle, viaggio nella condizione femminile e nel suo cambiamento a causa della guerra. Il viaggio è introdotto da musica italiana e napoletana internazionale, arricchito dalle interviste dell’archivio Senza Rossetto con omaggio a Enrico Caruso (150 anni dalla sua nascita) ee Mahsa Amini a un anno dalla sua morte (16 settembre)
9 settembre – convegno di presentazione della special issue di Occupied Italy, (la rivista Open Access con contributi d accademici da tutto il mondo) per il progetto di museo digitale da realizzarsi nell’ambito dei progetti PNRR. Workshop Emersione Digitale con Giovanni Pietro Vitali (università di Versailles), Michael Somerville (storico figlio di un combattente dell’operazione Avalanche), Pasquale Capozzolo (autore della guida ia luoghi dell’operazione Avalanche) Mariangela Palmieri (Università di Salerno) e Giovanni Bruno (progetto Heritage Lab – presentazione delle gazzette della Repubblica Sociale)
9 settembre – 1943 the Italian Guernica, mostra sull’anno della svolta della seconda guerra mondiale, con la collaborazione di primarie istituzioni culturali italiane.
10 settembre – omaggio ai caduti al Commonwealth War Cemetery di Montecorvino Pugliano alla presenza dell’Ambasciatore Britannico a Roma, sua eccellenza Edward Llewellyn, il Console Generale degli Stati Uniti d’America a Napoli Tracy Roberts-Pounds. il vicecomandante Nato in Italia generale Jez Bennet, l’attaché dell’ambasciata Australiana capitano Rachel Jones, il comandante della divisione Acqui generale Bruno, il cappellano madre Jules Cave, i sindaci dei comuni di Battipaglia, Bellizzi, Salerno, Montecorvino Pugliano, Eboli, il consigliere Clemente della Provincia di Salerno
10 settembre – VII edizione della cerimonia nel settore Roger con la rievocazione realizzata da esperti con mezzi dell’epoca. Con la presenza dell’Ambasciatore Britannico a Roma, sua eccellenza Edward Llewellyn,il Console Generale degli Stati Uniti d’America a Napoli Tracy Roberts-Pounds. il vicecomandante Nato in Italia generale Jez Bennet, l’attaché dell’ambasciata Australiana capitano Rachel Jones, il comandante della divisione Acqui generale Bruno, il cappellano madre Jules Cave.
Sono inoltre già in corso i Tirocini curricolari e le attività laboratoriali nelle scuole in particolare quelle relative al progetto Seas of Peace in collaborazione con IC Alfonso Gatto e School of Palekastro.
Pingback: Eventi di Settembre 2023 – Mu.Bat Museum of Battipaglia